Restauro completo di una casa di ringhiera dei primi del 1900. Rifacimento tetto e facciate, ripristino cornici in facciate, imbiancatura, realizzazione di garage con terrazzo verde per la zona comune degli appartamenti.
Lo stabile è stato diviso in 4 appartamenti di circa 88 m² l’uno, vano scale centrale; termoautonomi, finiture di alta qualità, cantine per i due appartamenti a piano terra e soffitta per i due a piano primo. Gestiti in affitto dalla proprietà.
PRE RESTAURO:
Una casa di ringhiera è una sorta di condominio dalla struttura particolare: un unico ballatoio esterno corre per l’intera lunghezza di un piano unificandone tutti gli appartamenti, a cui si accede dal ballatoio stesso. In genere è ancora presente una corte interna di uso comune, che un tempo ospitava l’unico gabinetto, mentre oggi, ristrutturata, ha naturalmente scopi diversi e viene talvolta divisa in aree ad uso esclusivo. È una tipologia abitativa tutta lombarda, con origini evidentemente popolari ed operaie, sorta vicino alle zone in cui si trovavano le fabbriche della prima e della seconda industrializzazione italiana.
POST RESTAURO:
Per maggiori informazioni entra nella nostra pagina Contatti, saremo lieti di risponderti il prima possibile.